Ultima modifica: 19 Luglio 2024

Piattaforme digitali per la didattica

Le due principali piattaforme digitali in dotazione all’Istituto sono:

• Il Registro elettronico ClasseViva
  • Google Workspace for Education

in questa pagina sono riportate alcune informazioni fondamentali su tali piattaforme.

Registro elettronico ClasseViva

Cos’è

Fa parte della suite Infoschool di Spaggiari, tra le varie funzionalità, ClasseViva consente alle famiglie e agli studenti di:

• prendere visione degli argomenti svolti a lezione;
  • vedere l’agenda con i compiti assegnati, le prove di verifica e altri appuntamenti della classe;
  • controllare le valutazioni delle prove di verifica e gli esiti degli scrutini;
  • verificare le assenze e giustificarle;
  • controllare eventuali note disciplinari o annotazioni da parte dei docenti;
  • tramite la bacheca, ricevere le circolari e le comunicazioni dell’istituto;
  • prenotare ed effettuare i colloqui con i docenti.

Accesso

Tramite le credenziali fornite agli utenti, che sono diverse per studenti e genitori.  È importante che ognuno utilizzi le proprie perché le funzionalità associate possono essere diverse e per la corretta ricezione e notifica di lettura delle comunicazioni inviate dalla scuola.

Le credenziali vengono inviate via email (Guida al primo accesso):

• ai genitori all’indirizzo email fornito in fase di iscrizione;
  • agli studenti all’indirizzo istituzionale: cognome.nome@tartaglia-olivieri.eu

Si raccomanda di conservare il codice utente e la password anche in caso vengano memorizzati sui dispositivi personali, perché in caso di aggiornamento il sistema li potrebbe chiedere nuovamente.

Link di accesso: Accesso al Registro Classeviva

Guide e aiuti

Guida creazione password e primo accesso

Modulo recupero credenziali

Google Workspace for Education

Cos’è

L’Istituto ha ampliato i propri spazi di insegnamento/apprendimento online con la piattaforma Google Workspace for Education, costituita da un insieme di applicazioni cloud dedicate alla comunicazione ed alla collaborazione in ambiente scolastico tra le quali:

• Gmail: gestione della posta con account istituzionali;
  • Classroom: applicazione per la didattica digitale integrata;
  • Drive: spazio di archiviazione e condivisione sul cloud;
  • Documenti, Fogli di lavoro, Presentazioni: editor che permettono di collaborare, condividere e lavorare in tempo reale con docenti e studenti;
  • Google Meet: videochiamate e messaggi sicuri per far proseguire l’apprendimento al di fuori della scuola;
  • Moduli: per la raccolta di informazioni e l’effettuazione di test di verifica.

Accesso

Tramite le credenziali fornite via email agli utenti, che attivano una casella email Google con indirizzo: cognome.nome@tataglia-olivieri.eu

Si raccomanda di conservare il nome utente e la password con cura, anche nel caso vengano memorizzati sui dispositivi personali, perché possono servire per effettuare l’accesso da altri dispositivi.

Link di accesso: pagina principale di Google

Guide e aiuti

Supporto Google pagina iniziale