ISCRIZIONI CLASSI PRIME E SUCCESSIVE
Iscrizioni alle scuole di ogni ordine e grado per l’anno scolastico 2025/2026
vedi D.D.G. n. 47577 26/11/2024
Iscrizioni alle scuole dell’infanzia e al primo e secondo ciclo di istruzione per l’anno scolastico 2025/2026
La finestra temporale per la presentazione delle domande va dal 21 gennaio al 10 febbraio 2025.
I genitori effettueranno online, attraverso la piattaforma Unica, le iscrizioni per tutte le classi iniziali della Scuola primaria, secondaria di primo grado e secondaria di secondo grado statale. Online anche le iscrizioni ai percorsi di istruzione e formazione professionale e alle scuole paritarie che su base volontaria aderiscono alla modalità telematica.
Alla piattaforma Unica si accede attraverso le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).
Nella piattaforma Unica sono disponibili informazioni sulle scuole (“Cerca la tua scuola”) e sezioni dedicate all’orientamento, per accompagnare le famiglie e gli studenti nella scelta della scuola più adatta alle loro competenze, aspirazioni e attitudini.
Iscrizioni classi prime a.s. 2025-2026
Dalle ore 8.00 del 21 gennaio 2025 alle ore 20.00 del 10 febbraio gennaio 2025 saranno aperte le iscrizioni alle classi prime delle scuole secondarie di secondo grado tramite il portale piattaforma Unica sottosezione iscrizioni raggiungibile attraverso il link:
https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni
utilizzando le credenziali SPID, CIE, CNS o eIDAS.
All’atto dell’iscrizione il genitore che compila il modulo di domanda dovrà dichiarare (ai sensi del DPR n. 445/2000) di avere effettuato la scelta in osservanza delle norme che impongono la condivisione
della responsabilità genitoriale.
La domanda di iscrizione viene presentata ad una sola scuola e permette di indicare in subordine fino
ad un massimo di altri due istituti di proprio gradimento oltre a quello prescelto.
Nella domanda di iscrizione predisposta da questo istituto sono richieste tutte le informazioni
necessarie al fine di organizzare al meglio la formazione delle classi, l’accoglienza e l’inserimento
dell’alunno: si chiede pertanto di compilare la domanda con attenzione, completando tutti i campi
presente nella domanda stessa.
Gli studenti che intendono effettuare l’iscrizione in questa istituzione scolastica possono optare tra i seguenti indirizzi di studio:
- LICEO ARTISTICO
- ISTITUTO TECNICO
Si ricorda che al termine del corrente anno scolastico, dopo il conseguimento del diploma di terza media, le famiglie dovranno effettuare la procedura di conferma dell’iscrizione secondo le indicazioni che verranno fornite nel corso del mese di giugno 2025.
Per gli studenti non avvalentisi dell’insegnamento della Religione Cattolica dovrà essere effettuata fra il 31 maggio e il 30 giugno 2025 attraverso il sistema “Iscrizioni online” tramite SPID la scelta fra le opzioni rese disponibili dalle norme vigenti.
Le domande verranno accolte entro il limite massimo dei posti complessivamente disponibili nella scuola secondo le risorse di organico e i piani di utilizzo degli edifici scolastici predisposti dagli enti competenti.
Vengono di sotto riportati i criteri per l’accoglienza delle iscrizioni alle classi prime deliberati dal Consiglio di Istituto. Essendo il giudizio orientativo rilasciato dalla scuola media di provenienza indispensabile per operare l’eventuale selezione delle iscrizioni, i genitori dovranno completare all’interno del modulo di iscrizione online il campo dedicato al consiglio orientativo.
criteri di accoglienza classi liceo e tecnico
Informazioni generali
I genitori che incontrano difficoltà all’atto delle iscrizioni o desiderano chiarimenti possono rivolgersi telefonicamente, negli orari d’ufficio, al personale dell’Ufficio alunni preposto alle operazioni d’iscrizione ( Tel. 030 305892 ); è possibile anche fissare un appuntamento per effettuare l’inserimento dell’iscrizione con l’assistenza della segreteria.
La procedura d’iscrizione prevede che il genitore conosca ed indichi sia il codice ministeriale sia della scuola secondaria di I grado di provenienza, che quelli del nostro istituto:
BSTL036022 TARTAGLIA CAT
BSSL03601G LICEO OLIVIERI
Si tratta di informazioni che comunque si possono trovare con il motore di ricerca “Scuola in chiaro”, dove digitando il codice BSIS036008 è possibile navigare il RAV e il PTOF
Per una scelta più consapevole
è opportuno prendere visione del Piano triennale dell’offerta formativa (PTOF) e prendere visione delle pagine relative all’orientamento https://www.tartaglia-olivieri.edu.it/home/orientamento-in-entrata/ nonchè delle sezioni specifiche per :
LICEO ARTISTICO: https://www.tartaglia-olivieri.edu.it/home/liceo-artistico/
ISTITUTO TECNICO : https://www.tartaglia-olivieri.edu.it/home/istituto-tecnico/
Iscrizioni classi successive dell’Istituto per a.s. 2025-2026
Iscrizioni alle classi successive dell’istituto (II, III, IV e V)
Seguirà circolare con le informazioni:
- in merito ai tempi e alle modalità di iscrizione per l’anno scolastico 2025-2026
- alle modalità di effettuazione del pagamento delle tasse erariali e contributo volontario
- alla iscrizione in caso di alunni non ammessi alla classe successiva
- all’insegnamento della religione cattolica
Richiesta di iscrizione per cambio di scuola
a) Cambio di scuola da pari indirizzo
E’ possibile richiedere l’scrizione presso l‘Istituto “Tartaglia-Olivieri” di alunni che hanno frequentato altre classi e provengono da altri licei artistici o altri istituti tecnici e chiedono di essere inseriti in classi del Liceo artistico Olivieri o dell’istituto tecnico Tartaglia.
Il passaggio può avvenire senza esami integrativi tuttavia la richiesta non costituisce garanzia di accoglibilità della medesima, né di iscrizione alla scuola ma è subordinata alle norme di sicurezza generali rispetto al numero totale degli alunni accoglibili dall’istituto.
Per procedere è necessario che il genitore verifichi preliminarmente la possibilità di accoglimento to (in base ai posti disponibili) presso l’ufficio didattica, anche inviando una mail a bsis036008@istruzione.it; valutata la disponibilità di posti , il dirigente scolastico o un suo delegato potrà richiedere un colloquio per valutare le motivazioni , comunicare le modalità di passaggio e consigliare o sconsigliare il trasferimento . Successivamente , dopo aver acquisito risposta positiva , il genitore dovrà comunicare alla scuola di frequenza la richiesta di nullaosta ; sarà poi l’istituto Tartaglia Olivieri a richiedere l’invio del nulla osta
Il genitore dovrà comunque compilare un modulo on line per la richiesta di “esterni” il cui LINK sarà indicato dalla segreteria . E’ possibile compilare on line il modulo presso l’ufficio .
I successivi passaggi di documenti vengono curati dalle segreterie delle scuole di appartenenza e di destinazione
b) Cambio di scuola da altro istituto non equivalente o con percorso di studio non equiparabile: studenti iscritti alla classe prima
Gli alunni iscritti alla classe prima possono richiedere il passaggio all’istituto di destinazione o un cambiamento di indirizzo all’interno dell’Istituto stesso, purché tale richiesta sia effettuata entro il termine del primo quadrimestre. Valutata preventivamente la disponibilità di posti e la congruenza della domanda, si terrà un colloquio preliminare con la famiglia e lo studente per analizzare le motivazioni , informare delle modalità di passaggio , consigliare o sconsigliare il passaggio , valutare le modalità e tempi di recupero per le discipline non comprese nel precedente piano di studio.
La famiglia dovrà infine richiede il nullaosta alla scuola di provenienza e completare le operazioni di iscrizione presso la segreteria di questo Istituto compilando il modulo on line per le richieste di “esterni”. I successivi passaggi di documenti vengono curati dalle segreterie delle scuole di appartenenza e di destinazione
c) Passaggi da altro istituto non equivalente o con percorso di studi non equiparabile: studenti iscritti alle classi successive alla prima
È possibile presentare domanda dopo il termine dell’anno scolastico e comunque non oltre il 30 giugno. È consigliabile prendere contatto con questo Istituto nel corso dell’anno scolastico, per acquisire le informazioni necessarie e avviarsi alla compilazione del modulo on line previsto nella specifica sezione del sito relativa agli esami integrativi e di idoneità (https://www.tartaglia-olivieri.edu.it/home/iscrizioni-esami-integrativi-ed-idoneita/); il modulo è compilabile fino al 30 giugno
Per il passaggio alla classe seconda (in possesso di ammissione alla classe II di altro istituto) sarà necessario effettuare un esame colloquio finalizzato a verificare la possibilità e modalità di colmare le lacune per le discipline e argomenti non svolti nel corso dell’a.s. ; tale colloquio non è selettivo ma la possibilità di accoglienza è subordinata al numero di posti disponibili .
Per il passaggio alle classi successive si dovranno sostenere gli esami integrativi per le discipline non svolte o svolte secondo un piano di studi diverso; nella sezione del sito ” ISCRIZIONE ESAMI INTEGRATIVI E IDONEITA'” sono presenti i relativi programmi, suddivisi per livello di classe e disciplina
Gli studenti con giudizio sospeso nell’istituto di frequenza, dovranno aver superato le relative prove di recupero ed essere stati ammessi nello scrutinio differito alla classe per cui si effettua la richiesta e l’esame integrativo . In caso di non ammissione si valuterà la possibilità di iscrizione nella classe precedente , dopo aver comunque superato l’esame integrativo .
Per informazioni più dettagliate si consiglia di consultare la specifica pagina sopra indicata